8 caratteristiche della chiesa che cresce

La chiesa che cresce numericamente è una chiesa sana spiritualmente

Anche se alcuni di noi vorrebbero concentrarci soltanto sulla crescita numerica della chiesa, non possiamo negare il fatto accertato che la crescita numerica della chiesa locale dipende dalla crescita spirituale della chiesa stessa.

Christian A. Schwarz, residente in Germania, ha fatto una ricerca prendendo in considerazione più di 1000 chiese in 32 nazioni ed in 5 continenti. Nel suo libro, Natural Church Development (“Lo sviluppo naturale della chiesa”), Schwarz spiega che, nella sua ricerca, le chiese che crescono  numericamente sono giunte a sviluppare un livello discreto di spiritualità in 8 aspetti importanti che di seguito verranno analizzati come le “Otto caratteristiche qualitative delle chiese in crescita”. D’altro canto, ha potuto osservare anche il rovescio della medaglia: le chiese che non crescono numericamente sono generalmente deboli in una o più di queste otto caratteristiche qualitative.

Schwarz
Schwarz ha studiato più di 1000 chiese in 32 nazioni ed in 5 continenti!

Quindi, i dati scaturiti dalla sua ricerca ci insegnano che se vogliamo far crescere le nostre chiese per la gloria del Signore, dovremmo assicurarci che le nostre chiese stiano anche crescendo spiritualmente nelle otto caratteristiche di cui sotto.

Otto caratteristiche qualitative delle chiese in crescita

Basandosi sulla ricerca di Christian A. Schwarz; le citazioni fra virgolette vengono dal suo libro.

1. Leadership che conferisce poteri (ossia
equipaggia)

“I leader di chiese in crescita si concentrano sull’autorizzare altri Cristiani per il servizio”.

2. Ministero basato sui doni
“L’approccio basato sui doni spirituali riflette il credo che la sovranità di Dio determina quali Cristiani dovrebbero occuparsi di quali ministeri.”

3. Spiritualità appassionata
“Sono ardenti i Cristiani in questa chiesa? Vivono vite impegnate e praticano la loro fede con gioia ed entusiasmo?”

4. Strutture efficaci
Le chiese che sono flessibili nelle loro funzioni (nel loro modo di esaltare il Signore, edificare i credenti ed evangelizzare i perduti) hanno una grande probabilità d’avere “sia la crescita sia la qualità nelle chiese”.

5. Servizio di adorazione che ispira
“Il culto è una “esperienza ispiratrice” per i partecipanti”? (Secondo Schwarz non è importante lo stile del culto.)

6. Piccoli gruppi olisitici
“Una moltiplicazione continua dei piccoli gruppi è un principio universale della crescita della chiesa… Questi devono essere gruppi equilibrati [in cui] i membri hanno la possibilità di discutere i problemi e le domande che riguardano le preoccupazioni personali ed immediate”.

7. Evangelizzazione orientata ai bisogni
“La chiave per la crescita della chiesa è che la congregazione locale focalizzi i suoi sforzi evangelistici sulle domande e sui bisogni dei non credenti”. Nelle chiese di alta qualità che crescono, “i conduttori sanno chi ha il dono dell’evangelista e indicano alla persona un ministero corrispondente”.

Relazioni d'amoreC’è una correlazione significativamente alta fra la capacità di una chiesa a mostrare amore e la sua potenzialità ad avere una crescita numerica!

8. Relazioni amorevoli
“C’è una correlazione significativamente alta fra la capacità di una chiesa a mostrare amore e la sua potenzialità ad avere una crescita numerica a lungo andare”. (Esempi citati come segni d’amore: tempo trascorso insieme al di là degli incontri, complimenti sinceri, momenti di allegria insieme, conoscenza delle difficoltà degli altri.)

Secondo questa ricerca, la crescita numerica ha una correlazione stretta con la crescita spirituale. Quindi, la nostra chiesa avrà difficoltà nel crescere numericamente ed espansivamente (fondazione di altre chiese) se la crescita spirituale della nostra chiesa è bassa.

Vuoi sapere il consiglio di Schwarz su come migliorare la tua chiesa affinché possa crescere numericamente? Allora, clicca su questo link:

Preparare la tua chiesa per la crescita numerica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.