Come leggere la Bibbia in un anno

Quest’articolo usato con permesso del sito www.evangelici.net.

Il “Piano di lettura della Bibbia” (Bible Reading Plan), ideato da Discipleship Journal e adattato per l’Italia da www.evangelici.net, si avvale di particolari caratteristiche per offrire strumenti utili nell’affrontare la lettura biblica. Il piano prevede una lettura completa della Bibbia in un anno: il prospetto è stato studiato in modo da proporre ogni giorno la lettura di quattro diverse sezioni delle Scritture. Un sistema che permette di leggere e allo stesso tempo di comprendere l’organicità delle Scritture, godendo allo stesso tempo la varietà di quattro diversi punti di vista.

Bibbia in un anno
Scaricabile cliccando sull’imagine.

Il prospetto offre anche altri utili accorgimenti basati
sull’esperienza: per evitare la frustrazione di rimanere indietro rispetto al ruolino – inconveniente che la maggior parte dei lettori riscontra – ogni mese di letture è strutturato su 25 letture anziché su 30 o 31: in questo modo nei cinque giorni “liberi” si potranno ammortizzare eventuali ritardi, o si potrà decidere in partenza di escludere dal proprio calendario ordinario di lettura personale la domenica, e usarla per recuperare gli eventuali ritardi accumulati durante la settimana.

In caso il piano venga rispettato, si potranno usare i cinque giorni “fuori programma” per approfondire i passaggi che hanno dato qualche difficoltà o che sono risultati di particolare interesse. È possibile cominciare la lettura in qualunque momento dell’anno.

«Nel corso dell’anno – consiglia l’editore della versione inglese – domandate ogni giorno a Dio di parlarvi direttamente attraverso le parti delle Scritture che leggerete. Attendete con speranza, domandando, e lasciate che la vostra continua esposizione alla Parola di Dio modifichi le vostre attitudini e comportamento man mano che guadagnerete una maggiore comprensione di ogni parte della Sua testimonianza scritta per noi».

Il piano di lettura biblica annuale in italiano è disponibile presso questo link di www.evangelici.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.