Quest’articolo è stato scritto da Rick Boxx per “Momenti di Integrità con Rick Boxx”, una sua serie di articoli che parla sull’Integrità nel mondo degli affari (www.integritymoments.com, (c) 2000, Integrity Management, Inc.). Appare qui per gentile concessione dell’Apice e della sua mailing list “Manna del Lunedì”.

L’anno scorso ho organizzato una conferenza per impresari e professionisti nella quale uno degli oratori era Peter Herschend, co-fondatore del Silver Dollar City, un parco di divertimenti situato a Branson, Missouri, USA.

Mentre aggiustavano il microfono che Peter avrebbe usato per la sua presentazione, un uomo è salito sul palco e gli ha consegnato un piccolo regalo.

È molto raro che qualcuno del pubblico abbia un approccio del genere con l’oratore, offrendogli un regalo, specialmente prima della presentazione. Così, sorpreso e un poco esitante, Peter ha aperto la scatola, che conteneva un album con le fotografie a colori di persone e impiegati del Silver Dollar City.

Foto

Il donatore spiegò che l’album conteneva i ricordi che la sua famiglia aveva accumulato durante i numerosi anni in cui aveva frequentato il parco di divertimenti di Peter. Le fotografie erano un simbolo dell’apprezzamento dei molti momenti felici che avevano conservato e tenuto come memorie preziose.

Questo gesto si adatta perfettamente a ciò che Peter considera come la missione della sua compagnia: “Creare ricordi che valgono la spesa di essere ripetuti”. Chiaramente la gentilezza di quel regalo è rimasta come un duraturo buon ricordo per il nostro oratore.

Non dovrebbe essere questo l’obiettivo principale della nostra impresa, e della nostra vita, non importa quale sia il prodotto o il servizio che stiamo offrendo – creare memorie che valgono la pena che si ripetano? Il lavoro che realizziamo può non essere rappresentato da divertenti fotografie, ma il nostro lavoro dovrebbe essere di tale qualità da formare immagini mentali positive, che durino col passare del tempo.

Per esempio, il cliente di un caffè può conservare sapori e aromi gradevoli della bibita servita in quel locale, oltre al ricordo di un servizio amichevole e di conversazioni interessanti; i clienti di un negozio possono ricordare la gentilezza di un venditore, di un impegnato pronto a guidarli verso l’articolo che sta cercando; un cliente può conservare a lungo il ricordo dell’impegno di un consulente finanziario nel trattare argomenti pratici per ridurre le spese.

Mettiamoci in contatto

È chiaro che esperienze divertenti, come quelle che un parco di divertimenti offre, o assistere ad un evento sportivo, producono più facilmente ricordi durevoli, ma un negozio dove i clienti sono attesi con un sorriso e frasi gradevoli, può essere anch’esso significativo. Qualunque sia il prodotto o il servizio che stiamo offrendo, sarebbe saggio creare un ambiente in cui i clienti e i fornitori possano concludere: “Sono contento di aver avuto a che fare con loro”.

In Proverbi 10:7 abbiamo questo insegnamento: “La memoria del giusto è in benedizione, ma il nome degli empi marcisce”. Le buone esperienze lasciano ricordi per sempre; le cattive esperienze o sono volontariamente dimenticate o lasciano sentimenti negativi e amari che fanno sì che i clienti non ritornino più a trattare con noi.

I ricordi che stiamo creando oggi sono una benedizione o sono destinati a morire?