Chiesa come strumento
La chiesa è lo strumento preferito dal Signore!

La chiesa di Cristo esiste per la volontà di Cristo. Infatti, come è stato espresso nella pagina sulla Missione della Chiesa, la chiesa è “Lo strumento preferito da Dio per portare avanti il Grande Mandato con il Suo piano di offrire ad ogni persona in Italia e nel mondo l’opportunità di diventare il Suo discepolo è quello strumento che è stato creato dal Suo Spirito Santo in Atti 2 e, secondo Gesù, contro il quale “le porte del soggiorno dei morti non potranno vincere” (Matteo 16:18)”.

Essendo il Suo “strumento preferito”, possiamo anticipare che la chiesa gode la Sua benedizione. Vuol dire che di solito crescerà spiritualmente, numericamente e riproducendosi (vedi “Crescita della chiesa”).

Tuttavia, la chiesa creata da Gesù, benedetta da Gesù, e edificata da Gesù, non esiste esclusivamente per crescere. La crescita della chiesa è una caratteristica della chiesa di Cristo ma non è la sua ragione di essere.

In sostanza, la chiesa non esiste per il bene della chiesa stessa o per crescere. La chiesa di Cristo esiste per la gloria di Dio. Questo fatto dovrebbe essere palese, ma troppo spesso agiamo come se la chiesa esistesse per portare avanti un certo programma, per il bene dei credenti o per la gloria di un leader locale. No, la chiesa di Cristo esiste per la gloria di Dio.

Rimane però una domanda essenziale: come facciamo a sapere se la nostra chiesa sta glorificando Dio? È possibile che Dio ci ha dato dei propositi specifici da adempiere? È possibile che adempiendo questi propositi mostriamo al Signore che esistiamo pienamente per Lui?

Chiesa condotta da Propositi

Rick Warren, un pastore americano, ha fondato una chiesa (ormai enorme, della quale è ancora pastore) che è basata su cinque principi fondamentali. Questi cinque propositi in verità guidano tutto l’andamento della chiesa. Mentre l’applicazione di questi cinque propositi possono essere tranquillamente applicati in vari modi in diverse chiese e culture, riteniamo che i propositi in sostanza non cambino. Per questo motivo ci auguriamo che ogni chiesa diventi, come dice Warren, una “chiesa condotta da propositi”!

Abbiamo così tradotto per te (con il permesso di Rick Warren naturalmente) le risorse seguenti: