Questo articolo è stato scritto per www.MissionePerTe.it da “Sordi Evangelici” (www.sordievangelici.altervista.org). Clicca qui per visualizzare un loro PowerPoint.
C’è un popolo, sparso in mezzo a tutti i popoli della terra, che tuttora viene scarsamente raggiunto dal Vangelo. È il popolo dei Sordi!
Situazione Italiana
La situazione nel nostro Paese è assai drammatica. Ci sono infatti circa 90.000 Sordi in Italia dei quali solo lo 0,03% è credente. Infatti, molti Sordi convertiti o interessati al Vangelo non possono frequentare una chiesa per mancanza di Interpreti di Lingua dei Segni italiana.
È chiaro che il popolo dei Sordi in Italia ha bisogno di credenti evangelici che si preparino a raggiungerli con l’amore di Gesù Cristo.
Come evangelizzare i Sordi
Anche se questo è un argomento che va sviluppato meglio nei nostri seminari presso le chiese interessate, è importante notare che raggiungere i Sordi comporta lo sviluppo di un vero rapporto con delle persone sorde. Noi lo vediamo come un cerchio continuo:
1. Frequentare i Sordi
2. Instaurare un rapporto di fiducia
3. Dimostrare l’amore di Cristo
Come in qualsiasi altro rapporto, la fede va espressa in momenti trascorsi insieme e nella fiducia acquisita col tempo. Non sono tre fasi distinte, quindi, ma un cerchio perpetuo che esprime l’amore di Cristo attraverso l’amore per il nostro prossimo, ossia una persona sorda.
È chiaro che ognuno di questi tre punti richiede sia una conoscenza almeno basilare della Lingua dei Segni Italiana (ottenuto seguendo dei corsi nella tua città o provincia)
sia un’anima disposta a servire.
Funziona?
Di recente siamo stati a Napoli dove avevamo un contatto con Gianni (non il suo vero nome), un ragazzo Sordo interessato al Vangelo. Grazie a Dio appena lo abbiamo incontrato è stato subito possibile spiegare chiaramente il messaggio della salvezza. Il suo cuore era un campo dissodato e il seme ha prodotto frutto. Gianni ha pregato quella stessa sera per ricevere Gesù nel suo cuore. Ora lo abbiamo affidato alle cure di una chiesa locale dove c’è una ragazza che già sta frequentando un corso di Lingua dei Segni ed è molto desiderosa di portare il Vangelo ai Sordi.
Questa chiesa seguirà Gianni con studi individuali di discepolato.
Solo un paio di settimane dopo nell’assemblea che frequentiamo è stato battezzato un credente Sordo, Mirco (non il suo vero nome), che due anni fa si era convertito durante un convegno per Sordi. Al battesimo erano presenti almeno sei Sordi non credenti, preghiamo che la testimonianza della sua vita trasformata abbia toccato i loro cuori.
Ringraziamo il Signore per il modo in cui Lui ha provveduto delle persone credenti con un cuore aperto ai bisogni del popolo Sordo. Parte del nostro ministerio è quello di mettersi a disposizione delle chiese o delle persone disposte a prepararsi per conoscere, per servire e per evangelizzare i Sordi italiani nel Nome di Gesù.