Non tanto tempo fa, sembrava facile trovarsi in una conversazione spirituale con chi non conosceva Gesù. Non era così strano trovarsi a chiacchierare con un altro passeggero sul treno, con chi faceva la fila al supermercato, con i genitori che attendevano l’uscita dalla scuola, ecc.

Oramai, la gente guarda più allo Smart Phone che al suo prossimo ed è più “sociale” sui Social Media che con la persona accanto. Più la gente perde quella tendenza a chiacchierare con chi le sta intorno, più dobbiamo essere noi attivi nell’aprire una discussione su temi spirituali.

Credo fortemente nel fare domande (come faceva anche Gesù) per iniziare ed avanzare un discorso spirituale. Le domande che facciamo dipendono molto dalle persone che ci troviamo davanti. Per avviare una discussione che porti la gente verso il trono di Gesù, di seguito riporto alcune domande che possono avviare una discussione spirituale quando parliamo con degli sconosciuti, con coloro che conosciamo e che non credono in Gesù, con le persone che professano una specie di fede e con i credenti che hanno dei problemi spirituali.

Gli sconosciuti

Il primo passo è senz’altro quello di osservare chi abbiamo davanti a noi. Ci sono indicazioni di che cosa gli interessa? Magari ha tatuaggi o gioielli. Forse sta leggendo un libro o guardando un video. È possibile che menzioni “le suore” o “il corso di religione a scuola” o semplicemente strilli “Gesù Cristo!” quando qualcosa gli cade sul piede. Queste osservazioni ci portano a fare delle domande. Ad esempio:

  • Che cosa significa per te quel tatuaggio?
  • Quel crocifisso sulla collana ha qualche significato per te?
  • Che cosa pensi di ciò che dice quel libro / video?
  • Che cosa ti hanno insegnato a scuola su Gesù?
  • Perché, secondo te, gridiamo “Gesù Cristo” quando ci facciamo male?

Riesci a vedere come queste domande dimostrano interessa ed aprono la porta ad una possibile discussione più approfondita?

Spesso la gente dà qualche significato “spirituale” ad una croce, un cristallo, e così via. Oppure, cercano informazioni sulla psiche umana, la spiritualità, ecc. Non importa se si tratti di un TED Talk, di un rosario o di un guaritore mistico su YouTube. Quando dimostrano qualche interesse spirituale, perché non diciamo che è una cosa bellissima che una persona sia spirituale e che crediamo che Dio stesso dia quell’interesse alle persone per attirarle a Se Stesso?

Quali sono alcune domande che faresti per gettare un ponte verso gli sconosciuti?

Coloro che conosciamo e che non credono in Gesù

Alcune delle domande di sopra valgono anche per i nostri cari. Magari facciamo un passo in più. Ad esempio,

  • Secondo te, chi fu Gesù? Perché dici così?

Facciamo sì che loro parlino un bel po’ di questo. E’ interessante vedere che tante persone non hanno nessuna opinione su Gesù. E’ un passo da incoraggiare! E’ altrettanto interessante ascoltare le risposte e vedere che spesso il nostro caro dice delle cose contradditorie o cose che sembra di non credere neanche lui.

Tante persone dicono che Gesù fu solo un buon insegnante o un brav’uomo. Bisogna sfidare quell’idea. Un buon insegnante o un brav’uomo non professa di essere Dio. Facciamo questa domanda:

Oppure utilizziamo la storia:

  • Probabilmente sai che Pietro, Matteo, Giovanni ed altri Suoi seguaci dicevano che era il salvatore mandato da Dio (vedi Marco 8:27-29). Pensi che loro mentivano o dicevano la verità?
  • Se mentivano, perché furono disposti a morire per una menzogna?

Lasciati guidare dalla tua immaginazione. Ecco ancora un’altra domanda dalla bocca di Gesù:

  • Chi di voi mi convince di peccato? Se dico la verità, perché non mi credete? Giovanni 8:46 NRV

È difficile che una persona dica che Gesù fu un mentitore. Allora, chiediamo loro “Perché non mi credete?”

Le persone che professano una specie di fede

Queste persone possono essere membri della tua chiesa, membri di un’altra chiesa, membri di una setta, ecc. Magari sai cosa dicono le loro autorità religiose, ma probabilmente non sai veramente ciò che credono nel loro cuore. Qua bisogna fare domande del tipo:

  • Se Gesù dovesse chiederti, “Perché dovrei considerarti un amico e membro di famiglia?”, come risponderesti?
  • In quali modi vedi che Gesù ha cambiato (e sta cambiando) la tua vita?
  • Come spiegheresti Gesù (o il Vangelo) ad un tuo vicino di casa?

Queste domande ti possono indicare cosa crede per davvero il tuo interlocutore. Una cosa da notare qua: ascolta bene se esprime come si è salvato. Parla di grazia, d’amore, d’essere adottato e accettato, oppure parla di “bisogna fare,” “dovrei cambiare,” ecc.?

Spesso le persone religiose (anche nelle nostre chiese!) non hanno veramente sperimentato che Dio “è ricco in misericordia,” che “è per grazia che siete stati salvati”, e che la salvezza “è il dono di Dio” (Efesini 2:4, 5, e 9).

Quali sono delle domande che possiamo fare per scoprire se sono stati liberati dalla grazia di Dio?

I credenti che hanno dei problemi spirituali

Quando le persone sono depresse, hanno dei dubbi, e così via, bisogna ascoltare molto e giudicare poco. Però, a volte bisogna anche fare delle domande:

  • Stai permettendo che qualcosa o qualcuno, che non è Dio, definisca la tua identità?
  • Sei aperto alla possibilità che Dio voglia cambiare il tuo desiderio, il tuo atteggiamento, ecc.?
  • Credi che Dio ti ami di più quando obbedisci, quando porti frutto, ecc.?
  • Credi che hai ancora bisogno del Vangelo?
  • Che cosa cambierebbe nella tua vita se affidassi questo problema a Gesù?
  • Come ti aiuta in questo periodaccio la tua identità in Cristo?

Forse la domanda semplice di Gesù è adatta a questa situazione:

  • Vuoi guarire? Giovanni 5:6 NRV

Conclusione

Non importa se parliamo online o faccia-a-faccia, se parliamo con i conoscenti o con gli sconosciuti, con i credenti o con i non credenti, fare domande è un’azione amichevole ed anche strategica.

Seguiamo così i passi di Gesù, il Quale poneva delle domande veramente importanti come:

  • E voi, chi dite che io sia? Matteo 16:15 NRV
  • Non volete andarvene anche voi? Giovanni 6:67 NRV
  • Credete voi che io possa far questo? Matteo 9:28 NRV
  • Qual è il più importante di tutti i comandamenti? Marco 12:28 NRV
  • Mi ami? Giovanni 21:16 NRV