L’importanza della moltiplicazione:
Dio fa crescere il Suo Regno sulla Terra attraverso l’addizione (l’evangelizzazione) e la moltiplicazione

Estratto dal capitolo 1 di Church Multiplication Guide (Guida alla moltiplicazione della chiesa, William Carey Library) di George Patterson e Richard Scroggins.

Nel libro degli Atti, vediamo la crescita della chiesa attraverso sia l’addizione (ossia l’evangelizzazione) che la moltiplicazione (ossia la fondazione di altre chiese):

  • Atti 2:41 parla della crescita tramite l’addizione: 3.000 nuovi credenti furono aggiunti col battesimo alla nuova chiesa in Gerusalemme.
  • Dal principio alla fine del libro degli Atti, la crescita inizia con un piccolo seme, un nuovo credente o la sua famiglia o poche persone che formano un nucleo potente.
  • Dio permette loro di diffondere la Sua Buona Novella tramite la loro rete di parenti e amici. Dio poi aggiunge questi nuovi credenti al piccolo nucleo.
  • Atti ai capitoli 8, 10, 13, 14 e 16 parla della crescita attraverso la moltiplicazione. Dio fa sì che i piccoli gruppi si moltiplichino come nuclei intorno ai quali l’addizione accade facilmente.
  • La chiesa – attraverso i suoi apostoli o “quelli mandati” – penetra velocemente altre reti sociali, vicine e lontane, per riprodursi.
  • Questo processo porta ad un aumento continuo perché chiese-figli e chiese-nipoti venivano generate e si riproducevano trenta, sessanta e cento per uno, come il seminatore nella parabola di Gesù.

Anche oggi, una chiesa sana si moltiplica perché:

La chiesa si moltiplica
La riproduzione è un aspetto fondamentale di vita per tutti gli organismi, incluso il corpo di Cristo.
  • È il corpo vivente di Cristo e dovrebbe naturalmente riprodursi con la nascita di nuove chiese.
  • Dio dà ad ogni chiesa obbediente il potere di moltiplicarsi, esattamente come Egli dà a tutte le altre creature viventi che Egli ha creato il potere di riprodursi secondo la propria specie.
  • Sottolineiamo qui la parola “moltiplicazione”, perché la crescita della chiesa attraverso sia l’addizione (l’evangelizzazione) che la riproduzione (la fondazione di nuove chiese) è più strategica e biblica rispetto alla crescita attraverso solo l’addizione.

Prendi un momento ora per riflettere e pregare su come tu possa aiutare gli altri a vedere che Dio utilizza la crescita per mezzo dell’addizione ed anche per mezzo della moltiplicazione per far espandere il Suo Regno sulla Terra.