Predicazione

10 suggerimenti per la predicazione evangelistica

Questo post è stato scritto da Peter Mead col titolo “10 Pointers for Evangelistic Preaching” per il suo blog Biblical Preaching. Usato ed adattato con permesso dell’autore.

1. Dio può operare nonostante le tue debolezze come comunicatore, ma ciò non significa che tu non debba dare il meglio di te

Questo vale sia per un singolo messaggio sia per l’intero corso del tuo ministero. Cerca quindi dei modi per migliorare e crescere nel tuo ruolo di predicatore del Vangelo.

2. Il Vangelo è una buona notizia, quindi proclamalo

In qualche modo è più facile parlarne che proclamarlo davvero. Abbiamo una grande notizia da condividere, quindi cogliamo l’occasione per presentarla.

3. Il Vangelo è una proclamazione di ciò che Dio ha fatto in Cristo, non di ciò che le persone dovrebbero fare in risposta al tuo messaggio

“Pentitevi e credete” non è una buona notizia, è un modo per esprimere una risposta appropriata alla notizia. La buona notizia dichiara ciò che Dio ha fatto mandando suo Figlio sulla terra, da noi, sulla croce e ciò che questo significa per le persone oggi.

4. Tu rappresenti una persona, non solo un insieme di verità

In qualche modo le persone possono diventare piuttosto aggressive quando proclamano un insieme di verità, ma non lo sono quando parlano di qualcuno che amano. Ti prego di meditare sull’amore di Dio per te prima di proclamare il messaggio del suo amore per gli altri.

5. Tu comunichi con molto più delle tue parole

Ci sono anche il tuo atteggiamento, la tua espressione, il tuo portamento, il tuo tono, il tuo linguaggio del corpo e il tuo calore personale. Ti prego di allineare tutto questo al tuo messaggio.

6. Fai in modo che le persone desiderino che sia vero prima di cercare di convincerle che lo è

C’è sicuramente spazio per proclamare la verità e cercare di essere convincenti al riguardo, ma ricorda che il semplice fatto di dimostrare la tua tesi non condurrà mai le anime nel regno. Ci illudiamo se pensiamo che il mondo stia aspettando che siamo abbastanza intelligenti e convincenti prima di rispondere.

7. Non lasciare che la verità della verità sia confusa

Viviamo in un’epoca relativistica che presume che tu non creda nemmeno veramente a ciò che stai dichiarando, quindi assicurati di smontare l’idea della favola o del sostegno personale e invitali a confrontarsi con la verità, la storia, ecc.

8. Sii biblico in ciò che dici, indipendentemente dal fatto che tu citi o meno la tua fonte

Ad alcuni piace indicare Atti 17 e suggerire che Paolo non abbia mai citato la Bibbia nel suo messaggio ai filosofi in Atti. Questo è semplicistico e fuorviante. Il messaggio di Paolo era intriso di verità biblica, semplicemente non ha fornito i riferimenti per tutto il discorso. Per favore, sii biblico. Dio è un grande comunicatore. (C’è sicuramente spazio per predicare un passo – l’esposizione evangelistica può essere incredibilmente potente, ma quando non stai “predicando un passo”, sii comunque rigorosamente biblico.)

9. Prega per avere la saggezza di unire la pazienza all’audacia

È facile pensare che questa sia l’unica opportunità e presentare in modo goffo. È facile pensare che questa non sia l’occasione chiave e presentare in modo debole. In qualche modo abbiamo bisogno di saggezza per trovare il giusto equilibrio. Il ministero evangelistico cumulativo è molto potente, ma per alcune persone questo potrebbe essere un momento unico. Abbiamo bisogno sia di audacia che di pazienza.

10. Ricordate sempre che è lo Spirito Santo a cambiare le vite

Non la tua tecnica, né il tuo messaggio, né la tua erudizione, né la tua personalità affascinante, né la tua presentazione PowerPoint mozzafiato, né la tua struttura ben elaborata. È opera di Dio salvare un peccatore destinato all’inferno e attirarlo nella sua famiglia. Prega con passione. Proclama in modo persuasivo. Dipendi completamente.