Quest’articolo usato con permesso del sito www.evangelici.net.
Il “Piano di lettura della Bibbia” (Bible Reading Plan), ideato da Discipleship Journal e adattato per l’Italia da www.evangelici.net, si avvale di particolari caratteristiche per offrire strumenti utili nell’affrontare la lettura biblica. Il piano prevede una lettura completa della Bibbia in un anno: il prospetto è stato studiato in modo da proporre ogni giorno la lettura di quattro diverse sezioni delle Scritture. Un sistema che permette di leggere e allo stesso tempo di comprendere l’organicità delle Scritture, godendo allo stesso tempo la varietà di quattro diversi punti di vista.
Il prospetto offre anche altri utili accorgimenti basati
sull’esperienza: per evitare la frustrazione di rimanere indietro rispetto al ruolino – inconveniente che la maggior parte dei lettori riscontra – ogni mese di letture è strutturato su 25 letture anziché su 30 o 31: in questo modo nei cinque giorni “liberi” si potranno ammortizzare eventuali ritardi, o si potrà decidere in partenza di escludere dal proprio calendario ordinario di lettura personale la domenica, e usarla per recuperare gli eventuali ritardi accumulati durante la settimana.
In caso il piano venga rispettato, si potranno usare i cinque giorni “fuori programma” per approfondire i passaggi che hanno dato qualche difficoltà o che sono risultati di particolare interesse. È possibile cominciare la lettura in qualunque momento dell’anno.
«Nel corso dell’anno – consiglia l’editore della versione inglese – domandate ogni giorno a Dio di parlarvi direttamente attraverso le parti delle Scritture che leggerete. Attendete con speranza, domandando, e lasciate che la vostra continua esposizione alla Parola di Dio modifichi le vostre attitudini e comportamento man mano che guadagnerete una maggiore comprensione di ogni parte della Sua testimonianza scritta per noi».
Il piano di lettura biblica annuale in italiano è disponibile presso questo link di www.evangelici.net.